"IL MARE È SENZA STRADE, IL MARE É SENZA SPIEGAZIONI"  Alessandro Baricco


 

Il Kitesurf è molto più di uno sport velico. 

È un'esperienza adrenalinica che ti porta a planare sull'acqua in modo unico e coinvolgente. Questo sport è nato nel 1999 grazie a due fratelli francesi, Bruno e Dominique Legainoux, che hanno dedicato lunghe ore alla progettazione di vecchi progetti degli anni '80, creando il primo brevetto WI.PI.KA (Wind Power inflatable Kite Aircraft).
Il kitesurf ti dà la possibilità di sentire la potenza del vento sul tuo corpo e di cavalcare le onde del mare su una tavola bidirezionale o surfino, trainata dalla forza motrice del kite mosso dal vento.

Ciò che rende veramente speciale questo sport è il controllo che hai su tutto questo. Con la barra collegata al kite, puoi sentire la tua forza interiore mentre voli attraverso l'acqua.
Con un po' di esperienza, il kitesurf ti permette di sperimentare l'adrenalina di salti e manovre aeree, creando un'esperienza unica e indimenticabile. Non c'è niente di paragonabile alla sensazione di libertà e di potenza che si prova mentre si cavalca il vento e si plana sull'acqua. Se vuoi vivere un'esperienza che ti lascerà senza fiato, il kitesurf è sicuramente lo sport che fa per te!

COME SI SVOLGE IL CORSO

LE LEZIONI PASSO PASSO

1HR Nozioni teoriche e terminologia dei materiali, venti precedenze, piccoli cenni di aerodinamica, sicurezze, illustrazione materiale, montaggio e smontaggio di un kite e sganci di emergenza. Dopo circa 30/45 minuti finalmente si fa volare il kite con i cavi corti.

2HR: Primi esercizi con un kite vero con i cavi corti grazie ai quali imparerai a gestire la barra o boma nel corretto modo e a governare l’ala nella cosi chiamata finestra di volo.

3HR:  Una volta montata l’ala passeremo a l’utilizzo della stessa in spiaggia e impareremo  a farla muovere con delicatezza nella corretta finestra di volo, e ad saper usare tutti gli sganci di emergenza che l’attrezzatura provvede. Imparerai a camminare con una sola mano, sarai in grado di gestire in autonomia decolli e atterraggi e sarai pronto ad entrare in acqua dalla lezione successiva.


4/5HR: Tra la quarta e la quinta ora finalmente si entra in acqua, e si pratica la tecnica chiamata body drag cioè la tecnica con la quale si effettua il recupero della tavola in acqua, molto spesso capita di perderla e bisogna sapere come riprenderla. Nella nostra scuola approfondiremo anche il body drag di bolina, spesso tralasciato in corsi non completi dedicando 2hr a tale attività. Importantissimo imparerai a rilanciare il kite dall'acqua.

6HR: Ora dedicata all'apprendimento del body drag con la tavola, primi tentativi di partenza e imparerai la tecnica per l’auto recupero del kite quando si e’ in difficoltà chiamato Self Rescue.

7/8HR: Finalmente a cavi lunghi! Queste due ore sono dedicate alle partenza in acqua con la tavola, acquisendo così la conoscenza e le capacita’ per poter poi fare i primi bordi da soli, dedicheremo del tempo anche alla ripartenza della vela dall’acqua, operazioni fondamentali in situazioni di emergenza.


SCOPRI I NOSTRI PACCHETTI

ENTRA NELLA COMMUNITY

Rimani connesso con noi e scopri quando ci sono le condizioni migliori per fare lezione. Inquadra o semplicemente clicca sul Qr Code per unirti al nostro gruppo.

LASCIA LA TUA EMAIL PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI