LE BASI DEL KITESURF

IL VENTO


Capire il vento è la chiave del successo per il futuro kiter. Ci sono alcuni concetti importanti da comprendere prima di intraprendere una sessione di kite e principalmente due sono i concetti base importanti per la sicurezza.
1) Direzione del vento
Viene stabilita rispetto alla linea della spiaggia. Alcune condizioni come vento dritto da mare detto ONSHORE o vento da terra detto OFFSHORE non sono adatti alla navigazione e potrebbero creare dei seri problemi al Kiter. I venti che soffiano paralleli o angolati alla costa detti SIDESHORE o SIDEONSHORE sono decisamente da preferire e in caso di ammaraggio permettono un agile ritorno in spiaggia.
2) Intensità del vento.
E' importante per stabilire la misura del vostro kite in base alla sua forza misurata in nodi o beaufort ed il vostro peso. L'intensità ideale per fare kite parte dai 14/15 nodi anche se con l'attrezzatura da vento leggero e un hydrofoil potete tranquillamente navigare già dai 7/8 nodi agevolmente. Imparare a leggere il meteo e interpretare le condizioni atmosferiche vi permetterà di non saltare più un'uscita.

IL MONTAGGIO DELL'ATTREZZATURA


Per evitare di incappare in spiacevoli incidenti o multe, prima della vostra uscita in mare con il kite consigliamo sempre di controllare le ordinanze e i regolamenti locali e cercare aree autorizzate frequentate da altri kiter evitando di uscire da soli. Una volta in spiaggia prima di iniziare il montaggio della vostra attrezzatura analizzate bene l'area e trovate un luogo privo da ostacoli possibilmente vicino al bagnasciuga. Fatta questa veloce analisi potete iniziare a srotolare il vostro kite parallelamente al vento assicurandone una parte con un pò di sabbia prima di procedere al gonfiaggio con l'apposita pompa. Ricordatevi di collegare il leash della pompa al kite in modo da assicurarlo prima di partire con il gonfiaggio e non togliere mai i piedi se non quando il kite sarà pronto e alla giusta pressione per porterlo parcheggiare, assicurandolo sempre con la sabbia ai due lati dello strut centrale.

LA FINESTRA DI VOLO

SICUREZZA

IL DECOLLO

LE BASI DEL VOLO